Cos’è la Naturopatia?

Semplicemente, è l’insieme delle parti…

Farmacia Carrari di Carrari Dottor Marco

Cos’è la Naturopatia?

Semplicemente, è l’insieme delle parti…

La Naturopatia si occupa dell’armonizzazione naturale delle funzioni corporee della persona, in senso olistico-energetico e non clinico. È la sintesi di molteplici metodologie naturali, tra le quali l’alimentazione naturale, l’utilizzo domestico non farmacologico di prodotti ed integratori alimentari a fini salutistici non terapeutici, le tecniche di riflesso-stimolazione, indagini semplici non cliniche né invasive. Alcune discipline che compongono l’approccio integrato della Naturopatia sono:

 

IRIDOLOGIA

OLIGOTERAPIA

FITOTERAPIA e GEMMOTERAPIA

AROMATERAPIA

FLORITERAPIA

REFLESSOLOGIA PLANTARE

NUTRIZIONE

 

L’operatore professionista svolge con il soggetto che ne chiede l’intervento attività diretta alla prevenzione primaria, all’educazione nell’ambito degli stili di vita, dell’alimentazione naturale e dell’igiene, degli impatti ambientali e delle sostanze nocive per la salute, partendo da una valutazione costituzionale e di terreno del soggetto. Un ottimo strumento per cominciare è l’Iridologia, che attraverso l’iride offre una mappa dettagliata e attualizzata della situazione dell’individuo. Il naturopata è in grado di sostenere globalmente la salute, attivando le capacità di riequilibrio della persona mediante l’armonizzazione delle funzioni vitali.

L’obiettivo principale del naturopata è nel medio periodo l’insegnamento dell’autogestione della salute, rappresentato da uno stile di vita più corretto, a partire da una sana alimentazione e dall’utilizzo delle terapie naturali, ricordando che oggi più che nel passato l’uomo sente la necessità di ristabilire un equilibrio armonico con se stesso e con la Natura. Attraverso la Naturopatia ognuno di noi ha l’opportunità di conoscersi e occuparsi in modo responsabile di sé e della propria salute.

resta sempre in contatto con noi

Registrati alla newsletter